Pilates

 

Ristabilire il dialogo tra mente e corpo attraverso il movimento

 

Il corso di Pilates che proponiamo si basa sul metodo classico completato e arricchito dei contributi forniti dalla più moderna psicologia a indirizzo psicosomatico.

Ricerche recenti dimostrano come il male del nostro tempo sia dettato dalla difficoltà di integrare le nostre funzioni psichiche con un corpo spesso dimenticato o trattato come oggetto.

 

Trattare separatamente quello che nasce come nostra preziosa unità si può tradurre in due possibili esiti: da un lato nella rinuncia all'esercizio fisico e nella conseguente trascuratezza del corpo, dall’altro nel portare allo stremo un movimento “senz’anima”, col solo esito del riversare all’esterno l’energia repressa.

Il pilates che puoi praticare con noi nasce dalla volontà di integrare mente e corpo, di ritrovare quel dialogo spesso difficile, trascurato e mancato tra la consapevolezza corporea e la presenza mentale, nel qui e ora.

 

È un percorso studiato appositamente per ritrovare l’equilibrio della mente ed il benessere del corpo, in una sequenza dinamica di esercizi che vanno a tessere le connessioni tra pensieri e sensazioni corporee.

La disciplina del pilates può rispondere alle esigenze di chi vuole ritrovare la forma fisica, di chi soffre di disturbi funzionali o vuole migliorare la propria tonicità, ma è anche indicato per chi si sente emotivamente stanco e svuotato, ansioso, nervoso e stressato.

Lavorando sull’armonia posturale si andrà a ristabilire un equilibrio mentale, una centratura e una presenza viva ed energica. Migliorando la coordinazione motoria si potrà canalizzare efficacemente la propria energia psichica, in una sinergia sempre più completa.

 

Vieni a provarlo!

La lezione di prova è sempre gratuita. Puoi iniziare in qualsiasi momento.

Per consultare i nostri corsi clicca qui .

 

Autore: Maria Elena Marchionatti

 

Bibliografia:

Ceragioli, L. (2006). Il metodo Pilates. Milano: Giunti editore.

Isacowitz, R. e Clippinger, K. (2011). Pilates Anatomy. Lower Mitcham: Human Kinetics.

Timón, V. (2012). Enciclopedia degli esercizi di Pilates. Madrid: Pila Telena.

RIASSUMENDO:

 

  • Il Pilates Integrato è una disciplina innovativa che si basa sulla disciplina del Pilates, unito al sapere scientifico della Psicosomatica ;
  • Nasce dalla volontà di ritrovare quel dialogo spesso difficile, trascurato e mancato, tra il corpo e la mente, tra la consapevolezza corporea e la presenza mentale, nel qui e ora;
  • É utile a chi desidera ritrovare la forma fisica, a chi soffre di disturbi funzionali o vuole migliorare la propria tonicità, ma anche a coloro che si sente emotivamente stanchi e svuotati, ansiosi, nervosi e stressati ;
  • Migliorando la coordinazione motoria si potrà dare canalizzare efficacemente la propria energia psichica, in una sinergia sempre più completa .

È la mente che costruisce il corpo.

 

J. H. Pilates

Potrebbero interessarti anche :

PSICOSOMATICA E PNEI

Il nuovo ponte tra medicina e psicologia

Leggi di più

 

 

 

LASCIARE ANDARE L'ANSIA

Vivere il presente liberi dalla pre-occupazione.

Leggi di più

LINGUAGGIO NON VERBALE

Il volto delle emozioni.

Leggi di più

 

 

 

MEDITAZIONE E MINDFULNESS

Quando la scienza incontra la tradizione.

 

Leggi di più